“Al scoro che resta dopo aver fato el formaio, ghe vienn xontà el sale amaro o el caio vecio e tuto fato boere. Dopo un pocovien su la fioreta.”

La fioreta è il nome che si usa a Recoaro Terme per indicare la ricotta in fase liquida, prodotto della prima lavorazione, che si ricava per affioramento in una fase di produzione della ricotta. La prima domenica di Settembre si celebra la tradizionale Festa dei gnochi con la Fioreta a Recoaro.

 

Ricetta gnochi con la fioreta

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1,5L DI FIORETA 1KG FARINA BIANCA 300G DI BURRO DI MALGA 300G DI FORMAGGIO DI MALGA STAGIONATO SALE

In una ciotola ampia versate la fioreta e unite la farina, quindi impatastate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio ma discretamente compatto. Aiutandovi con un cucchiaio prendete parte del composto e fatene dei piccoli gnocchi da tuffare nell’acqua bollente abbondantemente salata. Quando riaffiorano lasciali cuocere per  per altri tre o quattro minuti. Nel frattempo mette a scaldare in una padellina il burro lasciandolo fino a che s’è colorato di nocciola. Pescate gli gnocchi con delicatezza, disponeteli nel piatto, cospargeteli con abbondante formaggio grattugiato, conditeli con il burro fuso e servite.

Come cucinare i nostri gnochi

20140712_123404

Gli gnochi con la Fioreta della Nonna Maria

 

1-gnochi

Aprite la confezione e buttate gli gnochi in acqua bollente salata. Fate bollire 6/8 minuti, scolate con una schiumarola e metteteli in un tegame

2.burro

Rosolate il burro finchè prende un colore nocciola

 

gnochi-formaggio

Aggiungete abbondante formaggio grattugiato

gnochi-burro

Versate il burro sugli gnochi

gnochi-serviti

Servite

www.gnochiconlafioreta.com

Logo_96DPI